Fondazione ICSA organizza, in collaborazione con Consel – ELIS, la V Edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security – UNI 10459:2017[1]” (Security Expert/Security Manager/Senior Security Manager), che intende formare dirigenti e funzionari afferenti all’area della security aziendale, nonché professionisti altamente specializzati, in ambito pubblico e privato, sui temi della sicurezza.
Il modello formativo messo a punto si incardina in una Convenzione tra Ministero dell’Interno e ICSA per la realizzazione di un “Piano di collaborazione scientifica e didattica 2018-2021” che, tra i propri fini, intende implementare attività di analisi, studio e seminariali su legalità e sicurezza, a beneficio degli operatori del comparto security, con particolare focus sulla protezione delle infrastrutture critiche.
Il programma tratterà, tra gli altri, i seguenti temi: figura e compiti del security manager; il modello di security risk management; travel security; il Dlgs 231/2001 ed il Dlgs 81/2008; gestione della continuità operativa delle aziende in caso di incidente o interruzione del processo produttivo; gestione del rischio; standard e normative sulla sicurezza ISO 27000, Direttiva NIS; perimetro della sicurezza cibernetica nazionale, crimine informatico e sicurezza cibernetica; intelligence e security; ciclo e metodologia dell’intelligence nel web; sicurezza economica; tutela delle informazioni classificate e del segreto di stato; valutazione e gestione del rischio d’impresa; tutela della privacy e dei dati personali, terrorismo internazionale; fenomeni eversivi; criminalità mafiosa e finanziaria; sicurezza della logistica e dei trasporti; 5G e Intelligenza Artificiale. Vista l’attuale fase storica, alcuni insegnamenti verranno arricchiti tenendo conto anche della variabile pandemica Covid-19.
Il Corso, di 120 ore, si terrà in diretta da remoto mediante la piattaforma Cisco Webex Meetings®, dal 3 marzo fino a giugno 2021 per 8 ore complessive settimanali, suddivise in 2 sessioni giornaliere di 4 ore, al mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18. Il calendario definitivo sarà reso noto con congruo anticipo. L’esame di fine corso diretto al conseguimento dell’attestato (necessario per la certificazione) si terrà il 7 luglio 2021 in presenza, se l'emergenza lo consentirà.
In caso di possesso dei requisiti previsti dalla Norma, dopo il superamento dell’esame finale, chi lo desidera potrà sottoporsi ad un ulteriore esame per certificare le competenze professionali acquiste ex Norma UNI 10459:2017, presso l’Ente di certificazione KHC, Know How Certification.
I soci UNIV/Federsicurezza hanno diritto ad uno sconto del 20%, che abbatte la quota di partecipazione a 2400 euro+ IVA. Info e dettagli negli allegati
Locandina Quinta Edizione Corso Formazione Professionisti della Security 2021
Scheda Tecnica Quinta Edizione Corso Formazione Professionisti della Security 2021
Scheda Amministrativa Quinta Edizione Corso Formazione Professionisti della Security 2021