Fondazione ICSA, partner formativo di UNIV, ha organizzato assieme al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), per il prossimo 1° dicembre 2021 h. 9.45, la web conference “Oltre la tutela del segreto: la certificazione della sicurezza ICT come strumento di difesa del perimetro cibernetico nazionale”. Focus: criteri di affidabilità e piano della sicurezza cyber per imprese, società o qualsivoglia altro stakeholder economico, in relazione alla sicurezza dello Stato ed alla tutela delle informazioni riservate.
Nel settore dell’Information Communication Technology, l’appartenenza ad organizzazioni internazionali militari e civili spinge gli attori in gioco ad armonizzare i meccanismi regolamentari e le prassi tipici di ogni Stato, in modo da poter presentare una piattaforma tecnico-normativa comune e riconosciuta per affrontare le sfide del futuro. Da questo nasce la necessità di trasformare la normativa vigente, nazionale ed internazionale, in un linguaggio comune, ripetibile e misurabile con lo scopo di facilitare il riconoscimento reciproco, a livello interstatale, del livello di sicurezza raggiunto da un Servizio/Prodotto/Sistema.
E’ questo l'ambito dei Common Criteria (CC), che nascono come un linguaggio e una metodologia di applicazione della sicurezza in campo IT. I Laboratori CEVA/LVS ne sono la naturale espressione ed hanno il compito di declinare tale standard nella realtà accompagnando possibilmente i produttori nel percorso di messa in sicurezza dei prodotti seguendo l’approccio secure by design e l’Autorità nel compito di vigilare e selezionare le soluzioni a maggior valore aggiunto di sicurezza.
La web conference del primo dicembre rappresenta anche un'opportunità per imprenditori, manager pubblici e privati, dirigenti d’impresa, per consolidare la consapevolezza che la certificazione di standard elevati di sicurezza informatica, per un’azienda, non rappresenta soltanto una tutela per i propri dati riservati, sensibili o critici per il proprio business, ma una garanzia offerta ai propri utenti/clienti di preservare al meglio la riservatezza di ogni dato raccolto.
La web conference vedrà i saluti dell’Amm. Div. Giacinto Ottaviani, presidente del CASD (Centro Alti Studi per la Difesa), del Gen. Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione ICSA e del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Giorgio Mulè.
L'apertura dei lavori è affidata al Dott. Bruno Valensise, Vicedirettore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) ed alla Dott.ssa Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). A seguire, gli interventi del Dott. Enrico Savio, Chief Strategy & Market Intelligence Officer di Leonardo Spa, del Col. Roberto Ferrando, Direttore del Ce.Va. Difesa, dell’Ing. Luisa Franchina, Consigliere scientifico ICSA e Partner Hermes Bay, del Dott. Cristiano Pasqui, Head of CEVA /LVS Labs Digital Platforms e del Dott. Stefano Grassi, Security Executive Vice President TIM Spa. Concluderà i lavori, il Sen. Adolfo Urso, Presidente del Comitato Parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR). L'evento sarà moderato dalla dott.ssa Flavia Giacobbe, direttore di Airpress e di Formiche.
Rai News 24 è main media partner dell'evento.
Sarà possibile seguire, in diretta streaming, l'evento sul sito e sui canali social della Fondazione ICSA (facebook e linkedin):
http://www.fondazioneicsa.info/
https://www.facebook.com/fondazioneicsa
https://www.linkedin.com/company/fondazione-icsa