Di seguito una breve sintesi delle novità in materia di lotta al Covid introdotte dal Decreto-Legge 5 Gennaio 2022. Il punto di maggiore interesse per il settore della sicurezza privata è l'obbligo vaccinale per l'accesso al posto di lavoro allargato a tutti gli over 50, disposto dalla data di entrata in vigore del decreto fino al 1° giugno 2022.
Dal 15 febbraio 2022, dunque, l'obbligo del green pass vaccinale sarà esteso a tutte le categorie di lavoratori (non più solo al personale sanitario, scolastico e delle forze dell'ordine): l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50 senza certificato che attesti vaccino o guarigione sarà vietato e sanzionabile a livello amministrativo con una multa tra i 600 e i 1.500 euro.
Dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro potrà sospendere il lavoratore per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro, ma con corrispondente riduzione dello stipendio. Tutte le imprese, senza eccezione sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi in quanto sprovvisti di certificazione verde.