logo

22 novembre 2022


Due corsi di formazione per servizi antipirateria

A ridosso dello scadere del regime transitorio (31 Dicembre), lo Stato Maggiore della Marina Militare organizza due corsi di formazione specialistica per abilitare le guardie giurate ai servizi antipirateria. Dal 29 novembre al 1 dicembre 2022 e dal 13 al 15 dicembre 2022, presso il Battaglione Scuole "Caorle" della Brigata Marina San Marco di Brindisi, avranno luogo il primo e il secondo corso. Lo rende noto una circolare del Ministero dell'Interno.

Per partecipare, occorre inviare una mail PEC a btgscuolecaorle@postacert.difesa.it indicando in oggetto "Corsi di formazione specialistica per l'abilitazione delle guardie giurate ai servizi di protezione antipirateria" e allegando copia delle certificazioni rilasciate dalle Commissioni prefettizie che abilitano le guardie giurate candidate allo svolgimento dei servizi di sicurezza portuali.

La circolare ricorda che se le guardie giurate, nei 3 anni precedenti, hanno svolto un impiego effettivo in servizio antipirateria a bordo di navi in acque internazionali "a rischio" per almeno 90 giorni (cumulativi), la certificazione è rilasciata automaticamente dalle Commissioni prefettizie, senza cioè dover svolgere esami. La guardia dovrà solo mostrare alle Segreterie delle Commissioni prefettizie l'apposita attestazione dei servizi svolti, rilasciata dall'armatore o dall'istituto di vigilanza.

In questa fase, per favorire la partecipazione ai corsi, saranno tuttavia considerate equivalenti le dichiarazioni, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, con le quali gli armatori o i titolari degli istituti di vigilanza attestano lo svolgimento dei servizi antipirateria per almeno 90 giorni complessivi nei 3 anni precedenti.

Dal 1° gennaio 2013, invece, quando formazione e impiego di GPG in servizi antipirateria sarà in regime ordinario, le domande dovranno sempre essere accompagnate dalla certificazione.