Il Governo stanzia un contributo, sotto forma di sconto, per abbonamenti ad internet ultraveloce (solo nuove attivazioni). Si tratta del voucher connettività, destinato a micro, piccole e medie imprese, vigilanza privata inclusa. Le imprese possono richiedere il voucher a qualunque operatore accreditato fino ad esaurimento risorse purché entro il 15 dicembre (è però in corso un'interlocuzione in Europea per prorogare la misura a dicembre 2023). Manuali, modulistica ed elenco operatori accreditati sono disponibili nella sezione Documentazione - Voucher Connettività del sito Infratel, cui è affidata l’attuazione dell’intervento.
I voucher presentano diverse tipologie:
1) Voucher A1
Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
2) Voucher A2
Voucher con contributo di connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
3) Voucher B
Voucher con contributo di connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).
4) Voucher C
Voucher con contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).