Come accade pressoché ad ogni cambio di Governo, il CdM delibera nuove nomine e spostamenti dei Prefetti in carica. Considerata l'importanza di questa figura tutoria per gli operatori del settore, riportiamo i passaggi principali.
Maria Teresa Cucinotta, già prefetto di Catanzaro, è il nuovo prefetto di Palermo.
Rosanna Rabuano, da direttore centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze presso il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, svolgerà il ruolo di vice capo dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, direttore centrale per la programmazione e i servizi generali.
Clara Vaccaro, da direttore centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il dipartimento della pubblica sicurezza, è destinata a svolgere le funzioni di vice capo dipartimento, direttore centrale della difesa civile e per le politiche di protezione civile presso il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Anna Maria Manzone da vice capo dipartimento, direttore centrale per le politiche del personale dell’amministrazione civile presso il dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, è destinata a svolgere le funzioni di vice capo dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, direttore centrale per l’amministrazione generale e le prefetture – uffici territoriali del governo presso il medesimo dipartimento.
A Catanzaro è trasferito Enrico Ricci, che lascia la prefettura di Bergamo. Il prefetto Luca Rotondi da Nuoro è destinato alla prefettura di Lecce.
Gabriella Faramondi, da Isernia, assume le funzioni di direttore centrale per i servizi tecnico logistici e della gestione patrimoniale presso il dipartimento della pubblica sicurezza.
Nominati prefetto Giuseppe De Matteis, destinato alla prefettura di Cagliari, Mario Della Cioppa, assegnato alla prefettura di Chieti e Michele Rocchegiani, con l’incarico alla prefettura di Fermo.
Armando Forgione da Chieti è destinato a svolgere le funzione di ispettore generale di amministrazione.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, inoltre, il rientro dalla posizione di fuori ruolo del dirigente generale di pubblica sicurezza Carmine Belfiore, per il conferimento delle funzioni di Questore di Roma.