“La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale” è sia il titolo di un volume, sia il tema del convegno ConFederSicurezza e Servizi che si terrà il 21 Giugno a Roma con la
partecipazione di esperti, alti dirigenti di Stato, accademici, vertici di imprese e organizzazioni del settore sicurezza digitale. Un momento di confronto tra stakeholder con un occhio all’espansione del mercato per il comparto della sicurezza privata.
In un momento storico in cui le infrastrutture digitali sono prese d’assalto da criminalità informatica e governi ostili, le articolazioni delle amministrazioni nazionali e internazionali fanno crescente ricorso a servizi digitalizzati e le piattaforme digitali maneggiano libertà e diritti di ordine costituzionale, urge mettere a sistema il concetto stesso di sovranità digitale.
Protezione dei dati personali, intelligence digitale, cyberwarfare, cybersecurity, tenuta dei servizi pubblici digitali, trasformazione dell’ordine costituzionale sotto la spinta del digitale: sono tutti elementi che sottendono un mutamento nell’assetto costitutivo dello Stato e del modo di fare impresa.
Articolato in due panel, un primo di ordine teorico-generale e costituzionale, un secondo su profili tecnici, di cybersecurity e di sicurezza informatica e cyber, il convegno sarà l'occasione per presentare l'omonimo volume e AssoCyber, associazione neonata in seno a ConFederSicurezza e Servizi, delineandone scopi, funzioni ed organigramma.
Evento gratuito, previa registrazione, con rilascio di crediti per l’aggiornamento permanente del Security Manager (UNI 10459:2017). Venue: Roma, 21/06 ore 10-13 Sala Abbascià (c/o Confcommercio, Piazza G.G. Belli 2)