logo

26 giugno 2023


La sovranità digitale, tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale: un convegno

Si è svolto il 21 Giugno scorso a Roma, presso Confcommercio, il convegno di ConFederSicurezza e Servizi (cui appartiene UNIV), sponsorizzato da Fondazione Asfàleia, dal titolo La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale.

In apertura il videomessaggio del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha evidenziato la profonda connessione tra i temi della sicurezza e le esigenze delle imprese del sistema Confcommercio. Dopo i saluti dell’On. Luca Squeri, il Presidente Luigi Gabriele ha poi aperto i lavori richiamando l’attenzione sulla trasversalità dei temi della sovranità e della sicurezza digitale, con i quali “deve fare i conti chiunque voglia stare sul mercato nel mondo attuale. Le riforme e gli investimenti per innovare e digitalizzare, nel pubblico come nel privato, comportano una conseguente, inevitabile e irreversibile maggiore e aggiornata domanda di sicurezza, non più circoscritta al crimine predatorio 'puro' e tradizionale, ma estesa evidentemente ai reati informatici”. 

Ecco perché ConFederSicurezza e Servizi cresce ancora, aggiungendo al recente tassello dell’AISeM (Associazione Italiana Security Manager) anche AssoCyber, guidata dal neo Presidente Antonio Romano. Vice presidente vicario e Segretario generale, rispettivamente, Marco Proietti e Andrea Venanzoni, autori del volume La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale, presentato e discusso nel corso della prima parte del convegno, moderata dal giornalista del Tg5 Paolo Di Lorenzo, alla quale ha preso parte anche il Consigliere di Stato Roberto Proietti.

“La casa di Confedersicurezza si è arricchita di due nuovi comparti associativi, che coagulano professionalità nuove rispetto a quelle tradizionali della vigilanza: la sicurezza cyber e i security manager. Si tratta invero di un processo che parte da lontano e che riguarda, in termini macro, non solo l'intero comparto della sicurezza ma tutto il mondo industriale – ha dichiarato Anna Maria Domenici, Segretario Generale di UNIV e VicePresidente di ConFederSicurezza.

“In un'era governata dal digitale, dove internet è sempre più pervasivo nel quotidiano, il confine tra security fisica e logica si fa infatti sempre più labile” – ha proseguito Domenici.
E si tratta di un intreccio molto complesso che impone nuove competenze e knowhow evoluto: le imprese del settore della sicurezza fisica cominciano ad offrirlo con spin-off specifici e dedicati. I security manager invece sono professionalità da sempre vicine al nostro mondo più tradizionale. Anch'esse però hanno vissuto, e vivono giorno dopo giorno, quel cambiamento di mercato cui si accennava e anche una crescita costante delle aspettative di committenze - spesso però, per converso, poco sensibili al tema della sicurezza e soprattutto ai suoi costi. La Confederazione ha l'ambizione di rappresentare e coagulare tutte queste nuove figure, anche quelle ibride, per dare una voce unitaria ad un comparto che finora ha vissuto di frammentazione e parcellizzazione”. 

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda, moderata dal Generale Vincenzo Coppola, tra esperti del settore e della sicurezza digitale: l’Ammiraglio Cristiano Aliperta, Antonello Villa, Pietro Leo, Pier Luigi Rotondo e Domenico Raguseo.

La registrazione dell’evento è disponibile sui canali di ConFederSicurezza e Servizi.