Occorre garantire un nuovo ordine sociale del comparto: questa la sintesi dell'incontro del Tavolo Sicurezza Privata convocato il 22 Settembre 2023 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'incontro con il Sottosegretario Sen. Durigon è servito a fare il focus sulle criticità in campo nel tentativo di trovare una linea mediana che, nel solco della sostenibilità economica, possa migliorare anche quella sociale dei lavoratori, soprattutto delle figure professionali disarmate ritenute ad oggi molto penalizzate.
Ecco allora che il Ministero del Lavoro nella persona del Sottosegretario, conferma gli impegni a sostenere il settore a fronte di risultati concreti nell’adeguamento dei parametri economici del personale disarmato, ma chiede una risposta rapida e responsabile da parte delle parti sociali.
Marco Stratta, Segretario generale A.N.I.V.P.: “Ringraziamo il Sottosegretario per aver preso a cuore un problema ed un settore che ormai nessuno voleva più come figlio, il sostegno politico garantito, se non ancora quello economico, devono essere il viatico per un nuovo corso che recuperi, possibilmente, anche migliori e più responsabili relazioni industriali; auspichiamo che quanto si potrà fare trovi poi un riscontro non solo politico al fine di evitare il default dei più qualificati operatori del settore”.
Di analogo avviso Anna Maria Domenici, Segretario Generale UNIV “Non è più il momento dei rinvii o dei tatticismi fini a se stessi, bisogna recuperare credibilità verso le istituzioni e verso la società, il Ministero ci chiede di lavorare in questa direzione; auspichiamo comunque che le promesse si possano tradurre in provvedimenti concreti. Revisione prezzi e tabelle del costo del lavoro quale momento fondamentale e minimo di supporto”.
Il Sottosegretario, quale atto concreto, ha messo a disposizione gli uffici del dicastero per garantire gli incontri delle parti sociali, possibile primo appuntamento il 28 settembre.