Il 29 Settembre il Segretario Generale di UNIV Anna Maria Domenici ha presenziato alla Conferenza di Sistema 2023 di Confcommercio, che si è tenuta a Villasimius (Cagliari).
"In un momento molto sfidante per il comparto sicurezza privata, dove si mette in discussione la tenuta del sistema di relazioni industriali, è essenziale riaffermare il ruolo determinante dei Corpi Intermedi nel generare soluzioni, opportunità e crescita anche nei momenti di crisi. E questo è stato il tema portante della Conferenza". E' stato infatti il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli a ribadirne l'importanza, ricordando la confederazione esprime il tema della rappresentanza attraverso l’ascolto attivo e l’intercettazione dei bisogni, la contribuzione alla formazione e l’investimento sul welfare privato.
Sono stati diversi gli argomenti esaminati sul tavolo di lavoro alla presenza degli oltre 800 fra Presidenti, Direttori e alte cariche dell’Associazione provenienti da tutta Italia. Si è discusso di “permacrisi” e di etica d’impresa, di intelligenza artificiale e nuove tecnologie. Si è fatto un punto sul PNRR e sul valore del turismo in Italia e molto altro. Tanti temi con un unico obiettivo: supportare le imprese e accompagnarle attivamente verso la crescita economico-sociale del Paese.