logo

08 marzo 2024


Violenza di genere: il contributo della contrattazione collettiva

In un settore ancora di appannaggio maschile, UNIV ha appena eletto una Presidente donna.
In occasione della giornata internazionale della donna, vogliamo ringraziare per il loro prezioso e qualificato contributo tutte le lavoratrici del settore: addette alla sicurezza, guardie giurate, agenti di commercio, impiegate amministrative, security manager, quadri, titolari di imprese di vigilanza.

Vi proponiamo inoltre una lettura interessante: l’ultima pubblicazione ADAPT sul rapporto tra donne e lavoro alla luce di quanto presente nei contratti collettivi più rappresentativi.
Lo studio evidenzia il contributo delle parti sociali nella prevenzione e nel contrasto delle violenze di genere e nella predisposizione di strumenti di tutela per le vittime.
Un primo dato: tutti i 30 CCNL più applicati contengono almeno un rinvio al fenomeno della violenza di genere (tendenza in aumento del 21%dal 2019 al 2023); a livello aziendale sono invece 98 su 1.894 gli accordi che prevedono misure in materia.
La pubblicazione "Violenza di genere: il contributo della contrattazione collettiva nella prevenzione e nel contrasto" contiene anche una mappatura qualitativa delle previsioni contenute nei contratti collettivi. A livello nazionale, emerge che il 56% delle misure introdotte è riconducibile a iniziative volte alla prevenzione e contrasto del mobbing e delle molestie sessuali nei luoghi di lavoro, mentre il 44% è specificatamente indirizzato alla tutela specifica delle vittime di violenza di genere.
 

Scarica qui il volume