Dopo l'attacco al caveau di Mondialpol, un'efferata rapina ad un portavalori Battistolli.
UNIV ha scritto al Ministro dell'Interno Piantedosi, al Sottosegretario di Stato Mantovano e al Governatore della Banca d’Italia Panetta per sensibilizzare le autorità su alcune criticità che non possono più essere sottaciute.
Il primo vulnus è l’eccessiva quantità di contante custodita nei caveaux degli istituti. A questo si aggiunge la difficoltà di depositare e prelevare il denaro presso le filiali della Banca d’Italia (per questioni di allocazione delle stesse e di orari di sportello).
Un secondo vulnus è la non sempre perfetta conoscenza da parte delle autorità di PS delle problematiche connesse alla gestione di un caveau (a partire da quanto denaro vi può essere custodito), la qual cosa si manifesta, talune volte, in determinazioni o provvedimenti che complicano la gestione dell’attività. Pensiamo al divieto di armi lunghe, all’impossibilità di effettuare trasporti di rilevante entità per consentire l’alleggerimento del carico del caveau, alla gestione dell’emergenza durante e immediatamente dopo l’attacco.
UNIV chiede un urgente confronto sul trasporto valori, considerato che la circolazione del contante è vitale per il sistema Paese.