UNIV anticipa il costituendo Osservatorio di monitoraggio prezzi per il settore Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza segnalando al Comune di Ardea (Rm) l'incongruità della base d'asta emessa dall'Amministrazione per una gara per servizi di sicurezza privata, ex fiduciari.
Oltre ad un costo orario di 10,57 euro non conforme al rinnovo contrattuale finalizzato a febbraio 2024, il bando si riferisce ad un livello F già abrogato con la prima tranche di rinnovo contrattuale firmata a maggio 2023. UNIV ha quindi segnalato al Comune l'incongruità della base d'asta, oltre ad aver informato l'Amministrazione ardeatina del recente aggiornamento del costo medio orario del lavoro rilasciato dal Ministero del Lavoro.
“Nel caso del Comune di Ardea si tratta di un peccato veniale, essendo il bando stato emesso il giorno dopo la pubblicazione delle tabelle ministeriali aggiornate: spetta però ad UNIV segnalare le non congruità senza fare sconti, in ossequio alle finalità dell'Osservatorio prezzi concordato con l'On. Durigon. Se vogliamo che stavolta le tabelle riescano almeno in parte ad arginare la piaga degli appalti sottocosto, occorre mettere in campo un lavoro di squadra capillare e tempestivo che coinvolga anche le varie autorità interessate: dall'AGCM all'ANAC, dal Ministero del Lavoro a quello degli Interni”- dichiara Anna Maria Domenici, Presidente di UNIV.