In occasione della Conferenza di Sistema di Confcommercio, che si è tenuta dal 3 al 5 Ottobre in Sardegna, Patrizia di Dio (Vice Presidente Incaricata per le politiche della Legalità e della Sicurezza) ha promosso un incontro il giorno 3 per discutere di sicurezza nelle città.
Un tema al centro delle preoccupazioni dei cittadini e delle imprese a causa dei sempre più diffusi episodi di criminalità.
All'incontro ha partecipato la Presidente di UNIV Anna Maria Domenici, illustrando le iniziative intraprese dalle imprese di vigilanza privata a sostegno della sicurezza urbana, partendo dal progetto Mille Occhi sulle città per passare al ruolo sussidiario delle guardie giurate nella protezione di siti sensibili (porti, aeroporti, stazioni, metro). Domenici si è poi soffermata sul ruolo sociale della vigilanza privata nel suo lavoro di protezione del sistema bancario e dell'intera dorsale d'impresa italiana. L'impresa è infatti hub di lavoro, economia e ricchezza per il territorio e va garantita con tutti i mezzi. La Presidente ha concluso l'intervento con un passaggio sulle proposte normative avanzate da UNIV per garantire la sicurezza del personale di vigilanza nei presidi sanitari.
Sono poi state illustrate le varie iniziative promosse da Confcommercio nel corso del 2024 per la diffusione della cultura della legalità e delle garanzie di maggiore sicurezza per le imprese - in particolare il rinnovo del Protocollo Video Allarme – e per la condivisione di iniziative a livello territoriale o di categoria.
Nella foto Donatella Prampolini (Vice Presidente Confcommercio) e Anna Maria Domenici (Presidente UNIV)