logo

14 ottobre 2024


Riunione ministeriale per la sicurezza del trasporto valori

 Il 9 ottobre, alla presenza del Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno, dei Sottosegretari di Stato, del Direttore del Dipartimento di PS, di rappresentanti di Banca Italia e dei sindacati della vigilanza privata, UNIV – nella persona della Presidente Anna Maria Domenici e della Vice Presidente Jolanda Farris - ha espresso preoccupazione per la ferocia criminale che sta colpendo il trasporto valori.

Anna Maria Domenici, rappresentata nella sessione dal Presidente di Confedersicurezza Luigi Gabriele, ha rilevato che “per ragionare in termini di prevenzione e non di emergenza, sarebbe bene istituire un tavolo con struttura e cadenza fisse per monitorare e attenzionare il fenomeno con continuità. Si tratta peraltro di servizi di pubblica utilità (pensiamo solo alla consegna delle pensioni), che richiedono strutturalmente di maggiori tutele”.

Tra le risposte tecniche, UNIV caldeggia – tra l'altro - la riduzione del contante nei caveaux degli istituti di vigilanza privata e un maggiore confronto le tra le autorità di PS territoriali e gli istituti sui flussi di denaro.


Ampia la disponibilità espressa dal Capo di Gabinetto e dal Sottosegretario Nicola Molteni, che si sono impegnati a garantire una prosecuzione del confronto con un tavolo tecnico.