Il 48,0% degli italiani dichiara che il reato che ha più paura di subire è il furto in casa e un italiano su quattro, il 24,4% del totale, ha avuto esperienza di un furto nella propria abitazione. Ne consegue che il 9,3% della popolazione ha paura di stare a casa da solo di giorno, il 22,2% ha paura di rimanere da solo di notte, il 38,5% ha paura di uscire di casa lasciandola incustodita. Tutte paure che crescono tra le donne e i più giovani.
Questi sono alcuni dei risultati emersi dalla ricerca «La casa sicura dove stare bene» realizzata nell’ambito dell’Osservatorio Censis - Verisure (associato UNIV) sulla sicurezza della casa, con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, presentata il 21 Ottobre da Anna Italia, Direttrice di Ricerca del Censis.
Oltre alla nostra Presidente Anna Maria Domenici, hanno partecipato al talk show (moderati da Stefania Pinna, Giornalista Skytg24): Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna; Stefan Konrad Mendez, Managing Director Verisure Italia e Serafino Liberati, Presidente Osservatorio Sicurezza e Legalità Regione Lazio
Hanno salutato i convenuti diverse autorità, come Antonello Aurigemma, Presidente Consiglio regionale Lazio; Antonio Basilicata, Direttore Servizio Analisi criminale del Ministero dell’Interno; Mirella Battistoni, Consigliere regionale della Regione Marche; Maria Paola Suppa, Viceprefetto di Roma e Andrea Tobia Zevi, Assessore Patrimonio e Politiche abitative del Comune di Roma.