In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, UNIV ricorda che ancora per troppe donne le mura domestiche sono teatro di paura e violenza. I dati del 3° Rapporto dell'Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis-Verisure (associata UNIV) fotografano infatti una realtà preoccupante: nel 2023 si sono registrati 25.260 casi di maltrattamenti contro familiari e conviventi (+2,8% sul 2022), mentre i casi di stalking e atti persecutori raggiungono addirittura un +4,6%.
E se è evidente che propedeutica al superamento della violenza domestica è l'emancipazione della donna sul piano economico, UNIV rammenta che nel settore è aumentata la percentuale di donne presenti in Centrali Operative, Servizi Sussidiari, stewarding e vigilanza fissa, ma che i ruoli apicali restano ancora di appannaggio maschile (solo il 15% di donne è professionista della security certificata). UNIV ha quindi molto a cuore la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere. Gli studi dimostrano peraltro che le aziende a maggiore diversità di genere vantano peraltro migliori performance e le imprese a trazione femminile sono in genere più attrattive. La certificazione garantisce inoltre uno sgravio INPS, dà diritto alla riduzione delle fideiussioni e a premialità: è un'opportunità quindi non solo etica, ma di business. La segreteria UNIV è a disposizione per informazioni in materia.
Importante infine notare come alle celebrazioni del trentennale di UNIV abbia partecipato Anna Lapini, Presidente del Gruppo Terziario Donna - espressione unitaria delle imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste associate a Confcommercio che rappresenta oltre 250.000 imprese femminili e conta 70 Gruppi, di cui 5 di livello regionale, costituiti presso le Organizzazioni territoriali.
Da non dimenticare poi il legame tra la Presidente di UNIV Anna Maria Domenici ed Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna - Associazione tesa a far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere e che trova consenso, sostegno e finanziamento sia a livello nazionale che internazionale.