logo

14 febbraio 2020


Custodia e trasporto valori: provvedimento di Bankitalia

Bankitalia ha emanato un provvedimento in materia di adeguata verifica della clientela e di conservazione dei dati e delle informazioni per le imprese di custodia e trasporto di contante, titoli e valori tramite guardie giurate. Il provvedimento richiama l’approccio basato sul rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, specificando che la frequenza e l’estensione dell’adempimento vanno adeguati all’effettiva esposizione a tali eventualità. Esistono comunque dei criteri generali, enucleati nel decreto antiriciclaggio (Dlgs 125/2019) e ripresi da Bankitalia.

Individuazione delle coordinate necessarie per procedere alla profilatura della clientela, che dovrà prendere in considerazione i fattori di rischio di carattere sia soggettivo (ad es. la presenza di determinati indici reputazionali in capo al cliente) che oggettivo (riguardanti cioè l’operazione o il rapporto, ad es. la presenza di una quantità ingiustificata di banconote di taglio apicale tra quelle oggetto di trattamento).
Obblighi di adeguata verifica, con particolare attenzione agli obblighi semplificati e a quelli rafforzati (questi ultimi, con riferimento alla destinazione e all’origine delle banconote trattate).

Dall’entrata in vigore del Provvedimento (15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), gli operatori avranno due mesi di tempo per adeguarsi.


Bankitalia,conservazione dei dati,  provvedimento ,